i SERVIZI

Servizi di interoperabilità per i dati e di cooperazione applicativa

Il Contratto Quadro del Lotto 3 prevede la fornitura di:

  • servizi di modellazione, progettazione e realizzazione di soluzioni di interoperabilità per i dati
  • servizi di progettazione, realizzazione e gestione di soluzioni di cooperazione applicativa.

I servizi sono raggruppabili nelle seguenti tre macro-tipologie di servizio: Cooperazione applicativa, Open Data, Big Data.

Sviluppo e manutenzione della Porta di Dominio (PDD) ed erogazione del servizio in 'cloud', tramite Centro Servizi.

Il servizio prevede la messa a disposizione di un sistema che realizzi le funzionalità della PDD presenti nei documenti "SPCoop-Busta-e-Gov_v1.1" e "SPCoop-Linee guida per la busta di e-gov" pubblicati nel sito istituzionale AGID (www.agid.gov.it)

Le attività principali previste per l'erogazione del servizio "Porta di dominio" sono:
  • esercizio, mantenimento ed aggiornamento del sistema che realizza le funzionalità di Porta di Dominio;
  • interfacciamento tra la Porta di Dominio e i sistemi di back-end dell'Amministrazione

Sviluppo e manutenzione di WS per rendere accessibili all'esterno banche dati o funzionalità, già presenti e disponibili.

Il servizio ha come obiettivo la messa a punto delle componenti software necessarie a far sì che un sistema informativo, già esistente presso l'Amministrazione, possa rendere accessibili banche dati o funzionalità, già presenti e disponibili, in modalità "web services".

Il servizio prevede l'implementazione di adattatori ("wrapper") in grado di gestire correttamente invocazioni secondo il protocollo SOAP su http e di interfacciarsi con il sistema informativo o con la base di dati interni all'Amministrazione, al fine di soddisfare le richieste pervenute. Il web services così predisposto dovrà essere pronto per l'interfacciamento con la PDD perché possa essere fruito secondo le modalità previste per la Cooperazione Applicativa.

Sviluppo e manutenzione client per fruizione di servizi già esposti in cooperazione applicativa.

Il servizio ha come obiettivo la messa a punto delle componenti software necessarie alla fruizione dei servizi di Cooperazione Applicativa già pubblicati sul registro SICA.

Sono previste due tipologie di client in base alla modalità di utilizzo dei servizi di Cooperazione Applicativa:
  • Client per interazione "Application to Application" – sviluppo di un software in modo da consentire che un sistema informativo, già esistente presso l'Amministrazione, possa invocare i servizi pubblicati sul registro SICA realizzando un colloquio di tipo Application to Application;
  • Client per interazione "User to Application" – realizzazione di una consolle a uso dell'Amministrazione che consenta l'invocazione dei servizi e la presentazione dei risultati in modalità "User to Application".

Composizione di servizi già presenti ed esposti in cooperazione applicativa (orchestrazione esterna) o già presenti nel dominio dell'Amministrazione come WS (orchestrazione interna)

Il servizio prevede la messa a disposizione di un sistema che realizzi le funzionalità di "web services orchestration", ossia la composizione di servizi di Cooperazione Applicativa, già esistenti e pubblicati nel registro SICA, ai fini della realizzazione di un accordo di cooperazione (orchestrazione esterna) o la composizione di web services già presenti nel dominio dell'Amministrazione al fine di realizzare un servizio di cooperazione applicativa (orchestrazione interna).

Censimento, analisi, bonifica e produzione di dati e metadatazione; pubblicazione, aggiornamento e conservazione dei dataset.

Il servizio consente, a partire da basi di dati già presenti presso le Amministrazioni, di identificare, analizzare, bonificare, trasformare dati pubblici in un formato di tipo aperto non proprietario, metadatare i dati, identificare e associare ai dati una licenza aperta per il loro riutilizzo, anche per finalità commerciali, e pubblicare i dati in un portale.

Il servizio è di natura progettuale e viene offerto per le seguenti fasi di processo:
  1. Censimento analisi e bonifica dei dati presenti
  2. Produzione e metadatazione di dati a livello 3
  3. Produzione e metadatazione di dati a livello 4 e/o produzione di lod/livello 5
  4. Pubblicazione dei dataset realizzati (as a service o on premise)
  5. Aggiornamento e conservazione dei dataset prodotti

Assessment dello scenario applicativo, fornitura sistemi di memorizzazione, configurazione dei sistemi di BigData, conduzione dei sistemi.

Nei contesti moderni caratterizzati dall'uso pervasivo di applicazioni in ambito Social Network, Social Media, Internet of Things, Smart City, ecc è indispensabile poter gestire dati estremamente vari e tipicamente generati, immagazzinati e da analizzare con grande velocità, come semplificato dalle 4 V dei Big Data: Volume, Velocità, Varietà e Valore.

Il servizio offre il supporto e gli strumenti necessari per la memorizzazione dei Big Data, siano essi dati interni e/o esterni all'Amministrazione, al fine di poter gestire le tipiche complessità di persistenza e scalabilità dei sistemi di gestione dei Big Data. Il servizio è composto dai seguenti sotto-servizi:
  1. Assessment dello scenario applicativo (opzionale)
  2. Attivazione sistemi di supporto alla memorizzazione di big data
  3. Configurazione avanzata dei sistemi big data
  4. Conduzione dei sistemi di gestione software

Valutazione esigenze, acquisizione dati, formulazione e implementazione del modello di analisi, conduzione della soluzione.

Il servizio prevede la fornitura di metodologie innovative e soluzioni tecnologiche di Big Data per elaborare e correlare dati interni e/o esterni tramite appositi modelli e strumenti di analisi dei Big Data, per individuare trend, pattern nascosti e nuove correlazioni tra i dati, al fine di abilitare l'Amministrazione stessa nei suoi processi interni decisionali e amministrativi.

Il servizio in oggetto è di natura progettuale ed è composto dalle seguenti 4 Fasi di processo:
  1. Valutazione preliminare delle esigenze
  2. Acquisizione dati provenienti da fonti interne/esterne all'amministrazione
  3. Formulazione e implementazione del modello d'analisi
  4. Conduzione della soluzione di analisi realizzata

Rappresenta l'insieme dei CED, che ospitano gli ambienti tecnologici e gli strumenti del fornitore, dai quali saranno erogati i servizi SPC che prevedono la modalità «as a service» e quelli di Governo della Fornitura (Portale di Governance, Monitoraggio...).

Due Data Center sono situati nell'area cittadina di Roma, posti a circa 10 km di distanza: il Data Center Scalo Prenestino e il Data Center Casal Boccone, integrati con una soluzione di "cluster metropolitano" per garantire eccellenza in termini di bilanciamento del carico elaborativo e di Business Continuity.

Il Data Center Milano Missaglia completa la soluzione di continuità operativa implementando le funzionalità di Disaster Recovery.