A seguito dell' aggiudicazione del Lotto 3 – Servizi di interoperabilità per i dati e di cooperazione applicativa - della "Procedura ristretta, suddivisa in 4 lotti, per l'affidamento dei servizi Cloud Computing, di Sicurezza, di realizzazione di Portali e Servizi online e di Cooperazione applicativa per le Pubbliche Amministrazioni (ID SIGEF 1403)" Consip S.p.A. ha stipulato un Contratto Quadro con il RTI Aggiudicatario, composto dalle aziende Almaviva S.p.A., Almawave S.r.l., Indra Italia S.p.A. e PWC Advisory S.p.A.
Il Lotto 3 della Procedura comprende le seguenti tipologie di servizi:
- Servizi di interoperabilità per i dati finalizzati a garantire l’integrazione dei dati e dei metadati, la gestione di dati di tipo aperto, nonché la gestione dei Big Data;
- Servizi di cooperazione applicativa, preposti a favorire lo scambio di dati e informazioni fra le Pubbliche Amministrazioni garantendo l’integrazione dei procedimenti amministrativi delle stesse secondo le previsioni del CAD.
I servizi "as a service" vengono erogati dal Fornitore attraverso propri Centri Servizi, dislocati su sedi ubicate sul territorio italiano ed in ottemperanza alla Direttiva 95/46/CE del Parlamento e del Consiglio Europeo, oggetto di certificazione ISO 27001 e dei requisiti tecnici come richiesti nel Capitolato Tecnico.
In particolare il RTI utilizza i seguenti Centri Servizi dislocati sul territorio italiano:
- Centro servizi Almaviva di Casal Boccone, via di Casal Boccone 188/190 - Roma
- Centro servizi Almaviva di Scalo Prenestino, via dello Scalo Prenestino 15 - Roma
- Centro servizi Almaviva di Missaglia, via Missaglia 98 - Milano
- Centro servizi Indra di Saba, via Umberto Saba 11 - Roma
Le informazioni di dettaglio sui servizi sono disponibili alla pagina Servizi.
L’Aggiudicatario si è impegnato a stipulare con le singole Amministrazioni contraenti Contratti di Fornitura (Contratti Esecutivi) aventi ad oggetto i predetti servizi alle condizioni stabilite nel Contratto Quadro.
Successivamente alla sottoscrizione del Contratto Quadro viene costituito un Comitato di Direzione Tecnica, formato da due Referenti Consip/AgID e da due Rappresentanti del Fornitore.
Il Comitato di Direzione Tecnica svolge le seguenti funzioni:
- supervisione del funzionamento complessivo dei servizi previsti nel Contratto Quadro e valutazione, con periodicità annuale, dell’adeguatezza delle disposizioni del Contratto Quadro ed eventuale formulazione di proposte di emendamento da sottoporre alle parti;
- verifica, con periodicità trimestrale, dello stato di avanzamento del Contratto Quadro;
- facoltà di modificare le modalità di esecuzione della fornitura, di introdurre nuove modalità, di definire/modificare gli attuali standard, anche in corso d’opera.
- verifica con periodicità trimestrale dei Livelli di Servizio;
- riesamina i livelli di servizio; il riesame potrà derivare da nuovi strumenti di misurazione non disponibili alla data di stipula del contratto e/o dall’adeguamento delle metodiche atte alla rilevazione dei singoli indicatori di qualità che sono risultate non efficaci;
- proposta di inserimento di nuovi prodotti/servizi, complementari ai servizi già oggetto della presente fornitura nel rispetto dei massimali contrattuali, che potranno essere resi dal Fornitore alle Amministrazioni;
- proposta dei prezzi dei nuovi servizi di cui al precedente punto;
- approvazione della revisione dei prezzi come da procedura definita.
Inoltre, il Comitato di Direzione Tecnica potrà eseguire:
- la verifica della rispondenza del Progetto dei Fabbisogni secondo quanto disposto nel Capitolato Tecnico;
- l’esame del Progetto dei Fabbisogni di servizi su richiesta dell’Amministrazione interessata;
- l’esame degli interventi di manutenzione programmata che comportino l’interruzione della fornitura dei servizi.
Di seguito sono riportati i collegamenti per scaricare tutta la documentazione contrattuale.
La documentazione contrattuale è disponibile anche sul sito Consip, nella sezione "News ed eventi"